Seguici sulla pagina Facebook Arte Bisiaca

Franco Manià

Data e luogo di nascita: 1939 - Ronchi dei Legionari
Via Monte Cosich,8 – 34077 RONCHI DEI LEGIONARI (GO)
Tel. 0481778122

Guarda la galleria

Contatta l'artista

Biografia

Franco Manià è nato nel 1939 a Ronchi dei Legionari, dove vive e lavora. Nato alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, non ha avuto l'opportunità di frequentare la scuola d'arte, ma dipingere è sempre stata la sua grande passione. Autodidatta, fin da bambino ha iniziato con gli acquerelli, incorporando sempre il Surrealismo e immagini tratte del mondo dei suoi sogni, con riferimenti a paesaggi rocciosi, antichi castelli di pietra e le rive del mare. Persona intensa e riservata, non ha mai avuto la confidenza di mostrare i suoi dipinti a nessuno al di fuori dei suoi familiari. Vive da solo, con i fringuelli ai quali lui insegna a cantare. Dipinge moltissimo per soddisfare la sua personale passione. Molti anni fa, dopo un imprevisto, ha distrutto completamente i suoi primi acquerelli su carta. Ha poi ripreso a dipingere con colori ad olio su incoraggiamento di suo fratello. Suoi dipinti sono presenti  i più grandi galleristi degli USA. E’ inserito tra gli artisti stabilmente presenti alla Lumen Gallery di New York.

Recensioni

Sincero, felice, immediato, così è Franco e così lo sono i suoi lavori. Apparente rilettura surrealista il suo operare. Che utilizza però del surrealismo solo neumi e morfemi. In sostanza è un racconto volutamente, marcatamente prosaico, a volte iperdescrittivo. Una ossessione compulsiva; coazione a ripetere che per Franco è liberatoria e autoterapica. Parlando con lui, ma soprattutto gustando le sue opere, sembra di poter assimilare tutto e subito. Io non ho mai creduto nell'esegesi dell'opera d'arte. L'opera è ciò che appare. Neanche qui ci sono messaggi criptici oppure concetti filosofici posticci. Direi che emerge solo un decimo di quel iceberg costituito dalla vita rappresentata nei lavori di Franco.

Vi è una differenza di quantità ma non di sostanza tra ciò che vediamo e ciò che non vediamo ma percepiremo in seguito. Colori e forme stordiscono. Franco utilizza il fruitore come uno psicoterapeuta.

Ho assistito ad uno degli spettacoli più emozionanti della mia vita quando feci visita ad un collezionista che arredò un ambiente sufficientemente spazioso unicamente con decine di opere di Franco. E' stato sufficiente che mi sedessi per alcuni minuti         sulla sedia girevole al centro della stanza per assaporare il gusto di quel mare calmo, caldo e magico che è questa pittura. Disarmante e sconvolgente, oltre ogni categoria e catalogazione. Un fare automatico, uno sviluppo neuromotorio per creare un'opera che è bellezza ma soprattutto vera vita vissuta.

 

                                                                                                                      Gianpaolo Toniutti                                                                                                                                                             

E’ totalmente autodidatta, un uomo che nella nostra cultura può essere classificato come un artista outsider, perché la sua fervida e fertile immaginazione ha alimentato la sua passione per tutta la vita.

Si è aiutato solamente con accurate osservazioni di pubblicazioni di storia dell'arte. Il suo lavoro è davvero sbalorditivo, quasi come trovare un diamante in un terreno ispido ed impervio Le sue immagini sono simboli senza tempo e provengono dal suo mondo interiore. Sono rimasta affascinata ed incantata dai suoi ricchi disegni e dalle sue colorate fantasie. Fin dal nostro primo incontro, Franco ha acquisito un vasto gruppo di clienti ed ammiratori qui in America, ma continua a lavorare in modeste condizioni. Io ho avuto l'onore di contribuire alla sponsorizzazione di due delle tre esposizioni dei suoi lavori qui a New York e ne attendo con ansia molteplici in futuro.

 

                                                                                                          Agnes Gund

                                                                       Presidente Emerita del MOMA di New York (USA)

 

Franco Manià è' un uomo calmo e gentile che ha dedicato la sua vita all'arte. E' timido e titubante a condividere il suo lavoro con gli altri però, quando lo fa, la sua passione ed il suo amore per la pittura sono contagiosi ed una persona non può evitare di rimanere attonita dopo aver osservato la grandezza e la gamma del lavoro che lui ha silenziosamente prodotto per quasi quattro decenni. Anche se lo stile potrebbe invitare a paragoni con il Surrealismo o con il suo compatriota De Chirico, il lavoro di Franco è unico e tutto suo. E’ riempito con  immagini vivide e figure fantastiche, paesaggi, e paesaggi trasformati in simboli e figure. Il colore è vibrante e le sue opere spingono l'osservatore ad effettuare interpretazioni narrative.

 

                                                                                                                 Gabriella De Ferrari

 

Mostre

Mostre personali recenti

 

1999

Jan Abrams Fine Arts Gallery, New York

 

2000

Berry Hill Galleries, New York

 

2003

Jan Abrams Fine Arts Gallery, New York

 

2004

Sala Espositiva Bar 33, Ronchi dei Legionari (GO)

 

2009

Old and In the Way Galleries, Sebastopol, California (USA)

 

2011

Lumen Gallery, New York

 

2013

“Franco Manià da New York a Trieste”, Lux Art Gallery, Trieste

 

2013-2014

“La luce del mare” mostra collettiva itinerante di Artisti Bisiachi a Venezia, Grado (Go), Trieste, Turriaco (Go) e Monfalcone (Go)



Contatta l'artista

Email:

Nome:

Oggetto:

Messaggio: