Seguici sulla pagina Facebook Arte Bisiaca

Patrizia Panteni

Data e luogo di nascita: Gorizia
Sito web: www.patriziapanteni.com

Guarda la galleria

Contatta l'artista

Biografia

Nata a Gorizia, vive ed opera a Monfalcone. Ha frequentato l’istituto d’arte di Gorizia, è stata allieva di Cesare Mocchiutti, Tino Piazza e Mario Palli. Ha conseguito il Diploma di Maestro d’Arte e la Maturità di Arte Applicata presso l’Istituto Max Fabiani di Gorizia. La sua carriera inizia da giovanissima. Attualmente insegna Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Segue dal 2000 un laboratorio di ceramica dove ha tenuto corsi per alunni di varie fasce d’età e per docenti. Ha tenuto corsi di pittura dal vero, partecipa ad allestimenti di rappresentazioni teatrali in ambito didattico. L’intensa attività didattica la costringe a ricavarsi a fatica uno spazio per la creazione delle sue opere ed è particolarmente attiva nella stagione estiva o nei periodi di ferie, quando può anche integrare la pittura con la poesia.  Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive sia in Italia che all’estero. Nella “Mini Galleria” sono riportate alcune delle sue opere più significative eseguite, utilizzando una tecnica mista acrilico e acrilico-materico, su tela e su tavola, della serie :”Battlefield”, “Bluevortex”, “Fireworks”, “Metamorphosis”, “Redwaves”, “Seaside” e altre.

Recensioni

Patrizia Panteni, di squisita sensibilità intuitiva nel coniugare accenni figurativi con masse nucleari essenziali, offre una lettura traslata del fenomenico, che l’ispirazione penetra per accostamenti sottili, decodificandone gli indizi. La sua queste si snoda lungo un cammino irto di riflessioni, contestualizzate di sostanze corpose: inserti di juta, rafia, lamine di rame, granulati residui di sabbiatura e paste varie. Concrezioni tattili integrate nella finzione. Effetti evocativi di un Oltre incombente su qualsiasi divenire. E che l’Oltre sia liberatorio o coercitivo non conta. Conta la focalizzazione, il pathos cruciale, l’ictus straniante.

                                                                                                                      Irene Navarra

 

 

Il coloratissimo virtuosismo della Panteni ci conduce nelle profondità indicibili di un mondo fantastico dove regna incontrastata la più accesa fantasia compositiva. La ricchezza cromatica è il vero simbolo di una vita che vuol essere indagata nelle sue estreme ragioni. William Blake sosteneva che se spalancassimo le porte della percezione, ogni cosa apparirebbe all'uomo come realmente è: infinita. E sembra questa la probabile intuizione della Panteni. Il suo sguardo attento non si ferma solo davanti al prodigio del creato, del reale manifesto. La sua pittura vuol espandersi oltre le porte di quella luce che determina la forma. Ella inventa, genera, costruisce e deforma ogni elemento nella scena, al punto da non identificarsi con nulla di prettamente riconoscibile. La pittrice vuol seguire semplicemente se stessa, le sue pulsioni improvvise, il mondo personalissimo che nessuno vede fuori ma che vive dentro di lei, precisamente al cuore del piano emotivo-passionale. Un astrattismo di qualità che sa coinvolgere l'animo in momenti di assoluta contemplazione. L'arte è dissimulazione o meglio finzione. Tuttavia, nella pittura della Panteni, quella finzione immaginata è talmente vivida e pregna di intensità da farci considerare quelle visioni non solo reali, ma anche intimamente vere.

 

                                                                                               Giancarlo Bonomo

 

Mostre

1994

• Espressioni di attimi, Galleria City, Lignano (UD)

 

1995

• Arte per l’ADO, Centro Culturale, Romans d’Isonzo (GO)

 

1996

• Arte e Arte, Le Gorlette, Romans d’Isonzo (GO)

 

2006

• Arte ed Interni (Gusti di Frontiera), EQU, Gorizia

• Iniziativa Natale (ProLoco Gradisca), Palazzo Strassoldo, Gradisca d’Isonzo (GO)

 

2007

• Guardare oltre, Comune di Romans d'Isonzo, Municipio di Romans (GO)

 

2008

• Soulpainting, Mostra a Schiefling am See (Austria)

• Soulpainting, Ritz bar, Monfalcone (GO)

 

2009

Personale , sala comunale, Comune di Fogliano Redipuglia, (GO)

 

2010

• Soulworks, Ritz bar, Monfalcone (GO)

• Soulworks, Caffè Carducci, Monfalcone (GO)

 

 

 

2012

• Artistic Visions in Venice, Palazzo delle Prigioni, Venezia

• Metafore, Europalace Hotel, Monfalcone (GO)

 

2013

Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “Start”, presso Art Studio, San Donà di Piave (Ve)

“Arte:femminile singolare”, mostra (con Katia Bonaventura) alle Antiche Mura di Monfalcone (Go)

2017

​"Soul Works"- Mostra Personale - Atrio del Municipio di Turriaco (Go)



Contatta l'artista

Email:

Nome:

Oggetto:

Messaggio: