Seguici sulla pagina Facebook Arte Bisiaca

Francesco Pireddu

Via Delle Ferresse, 9 – 34077 RONCHI DEI LEGIONARI (GO)
Cell. 3388807990

Guarda la galleria

Contatta l'artista

Recensioni

L’Espressione può essere l’immagine d’un sentimento e d’un paese. Per Francesco Pireddu il sentimento deve essere importante quanto il proprio esistere, il paese quello in cui è nato, portandosi dietro ricordi colori e pensieri. I sentimenti di questo artista sardo, approdato all’esercizio del dipingere quasi a consolazione dei ricordi della giovinezza, si esternano maggiormente nei paesaggi carsici le marine con casolari abbandonati ultima testimonianza di un tempo lontano, imprimendo nelle tele una atmosfera di romantica malinconia, il tutto affidato al colore contenuto e talvolta alla materia inquieta. Un’arte la sua, che dalla sana ispirazione provinciale ha la forza dell’opera classica sempre espressiva, ma semplice come la natura e la vita. E seguendo una accentuata formazione naturalistica tende a ritrarre la natura nelle forme e colori che le sono congeniali.

                                                                                                     F. Damiani

 

Pireddu si muove verso una pittura forte. Nelle sue tele c’è infatti una spinta cerebrale che nasce da una sorta di interiore contrasto se non proprio conflitto tra abbandono dell’anima ed esitazione della mente, una pittura piena di possibilità evolutiva. Buono il colore ma non sempre guarda in profondità, per cui a tratti colpisce prima lo spirito, poi i sensi.

                                                                                                   S. Del Fabbro                                                                                                             

Francesco Pireddu è originario della Sardegna. Sì, sardo con la testa dura che non ama i condizionamenti, da critici o mercanti. Per lui l’arte è una sola: quella che uno si porta dentro, i sentimenti che attraverso essa vuole esprimere. Da moltissimi anni è trapiantato, con gioia, in terra bisiaca vivendo e operando a Ronchi dei Legionari. Fin da piccolo coltiva la passione per l’arte, la letteratura e la poesia in particolare e la pittura, quella figurativa, che gli è più congeniale. E i colori, che per lui sono fonte di vita, gli consentono di esprimere al meglio i suoi pensieri e le sue emozioni. In 35 anni di attività artistica ha partecipato a innumerevoli collettive e personali, in Italia e all’estero.

                                                                                              Francesco Pireddu

Mostre

Mostre significative

  • Palazzo Costanzi Trieste
  • Galleria d’Arte, Pompei (NA)
  • Espomego di Gorizia
  • Palazzo della Cultura Friulana, Gorizia
  • Center Strasse, Salisburgo (Austria)
  • Torre Alghero, Sassari
  • Dicembre 2014 : Collettiva, Rassegna di Pittura (Battistin-Nocent – Vanon – Pireddu) Sala di Viale Serenissima Ronchi dei Legionari (Go)
  • Marzo 2015 : Collettiva, Rassegna di Pittura (Battistin-Nocent – Vanon – Pireddu), Bar Santa Croce, Ronchi dei Legionari (Go)
  • Collettiva, Rassegna di Pittura (Battistin-Nocent – Vanon – Pireddu), Via Roma Ronchi dei Legionari (Go)

 

 

Pubblicazioni significative

Volume “Artisti dell’isontino”

Storia dell’Arte Contemporanea

Accademia Città di Udine: Pubblicazione di poesie anno 2005/2006 



Contatta l'artista

Email:

Nome:

Oggetto:

Messaggio: