Seguici sulla pagina Facebook Arte Bisiaca

Notizie

03 Marzo 2021
Turriaco e il Circolo Brandl ricordano l'artista Antonio Forte

Foto profilo dell'artista

La scomparsa di Anto­nio Forte ha destato profondo cordoglio nella comunità di Turriaco con la quale l'ex di­rettore delle Poste di Staran­zano e artista aveva un lega­me particolare. Da anni For­te partecipava alle iniziative della Pro loco Turriaco e del Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandi. Proprio con quest'ultimo, nel 2014, era stato protagonista di una collettiva (assieme ai pittori Donati, Pizzin e Segatto) dal titolo "Impressioni pittori­che. Emozioni in Bisiacaria" che ottenne un notevole con­senso di pubblico e di critica.

«È stato in quest'occasione che ha intessuto diverse rela­zioni di amicizia in paese, che manteneva sempre vive, anche in questo tempo diffici­le», afferma la presidente del Brandl Elisa Baldo. La comu­nità turriachese a lui legata si stringe quindi ai familiari (il figlio Sergio con la sua fami­glia è residente a Turriaco) nel ricordo di un uomo, e di un artista, con cui potrà sem­pre rimanere in comunicazio­ne attraverso le sue opere e il suo ricordo.—

02 Marzo 2021
In ricordo di Antonio Forte

È mancato alle prime ore di Sabato 27 febbraio 2021 all'affetto dei suoi cari Antonio Forte, 80 anni, dopo una breve, ma inesorabile, malattia. Una scomparsa che lascia un grande vuoto nella co­munità di Staranzano, do­ve ha vissuto per oltre cinquant'anni.

Già direttore delle Poste del paese, è stato attivo vo­lontario in divèrse associa­zioni locali e, soprattutto, artista stimato e conosciu­to a livello locale e nazio­nale. Nato a Maglie (Lec­ce) e diplomatosi all'Istitu­to statale d'arte di Lecce, Forte ha accresciuto la sua formazione artistica per al­cuni anni nello studio del­lo scultore Giuseppe Vel­ia. Nel 1971 si era trasferi­to a Staranzano, dove la­scia la moglie Mina, i figli Sergio e Francesco, e quat­tro adorati nipoti.

Dopo una prima fase pit­torica all'insegna del colo­re, dal 1977, a seguito an­che della desolazione vis­suta nel contatto diretto con il terremoto del Friuli l'anno precedente, era pas­sato alla china, entrando nel mondo del bianco e ne­ro.

Impegnato in prevalen­za nel campo della grafi­ca, sono state diverse le sue rassegne personali ospitate da Trieste a Monfalcone, Pordenone, Udi­ne, Gorizia e Tolmezzo. Tra i riconoscimenti più ambiti nel 1975 era arrivato un primo posto nella sezione regionale per la scul­tura partecipante al pre­mio Veio Nazionale a Ro­ma e nel 2002 un'esposi­zione all'Art expo a New York.

La sua documentazione artìstica si trova al Kunsthi- storisches Institut di Firen­ze e sul sito Arte bisiaca creato dalla Pro Loco Turriaco.

Persona molto attiva an­che nel mondo del volon­tariato, per anni ha rico­perto la carica di consiglie­re del direttivo dalla Pro Loco di Staranzano ed è stato uno dei fondatori del Circolo Il Trullo di Monfalcone, ma è stato an­che tra i fondatori della Macc, la Mutua di assisten­za della Bcc di Staranzano (e poi anche Villesse), rico­prendo l'incarico di vice­presidente insieme al com­pianto e amico Luciano Moratti.

Grande tifoso della Fio­rentina e amante dell'arte in tutte le sue forme, man­cherà il suo animo gentile, il suo sorriso cordiale e la grande sensibilità che ma­nifestava nella vita quotidiana in famiglia e nelle sue opere.

25 Gennaio 2021
In ricordo di Gilberto Bezzi

E’ mancato nei giorni scorsi Gilberto Bezzi una persona generosa e disponibile nell’aiutare con discrezione non solo amici e famigliari ma chiunque ne avesse bisogno. Oltre ad aver lavorato come carpentiere e poi Ufficio Dati alla Fincantieri è stato un valido socio per quasi quarant’anni del C.Culturale Endas, perciò abbiamo perso non solo un valido collaboratore ma anche un valido pittore che nonostante fosse stato invitato più volte a far parte dell’Archivio pittori bisiachi ha rifiutato per modestia. Ha presentato le sue opere in varie mostre non solo regionali ma anche oltre confine ma sempre bisognava insistere perché partecipasse.  Un ns socio lo ricorda così: “ Lo ricordo ancora quando umile, operaio carpentiere, uomo di poche parole ma un gran lavoratore, svolgeva il suo lavoro, con un senso di responsabilità e professionalità su cui potevi contare e dare la massima fiducia. Un grande uomo e una bella persona sia nel lavoro che nell’arte della pittura. E’ stato lui che, in una mostra dell’ENDAS, alle Antiche Mura, incontrandomi e facendomi da cicerone, umilmente, com’era sua abitudine, mi chiese di associarmi, ricordandosi  dei miei precedenti come miniaturista, Debbo a lui che con voce pacata e riguardosa è riuscito a convincermi ed unirmi al gruppo, dove assieme abbiamo avuto modo di consolidare una vecchia amicizia che ci ha permesso di trascorrere assieme momenti indimenticabili all’insegna dell’arte. Il ricordo della sua splendida figura rimarrà indelebile nel mio cuore” Gilberto ha lasciato tanti bei ricordi nei cuori di tante persone nonostante fosse di poche parole. Lascia la moglie Salvina i figli Michela e Cesare e nipoti, l’ultimo saluto sarà lunedì h 10 nella Chiesa di S.Canzian.

0

 

19 Settembre 2020
6° Extempore "Gorizia Antica" -19 settembre 2020

0

12 Settembre 2020
Presentazione del libro "ZUGHI BISIACHI"

00

04 Settembre 2020
"CODICI CONTEMPORANEI" Arte Open 2020 - Itinerari possibili

L’associazione Culturale “Tranmedia Arti Visive” di Staranzano, l’Amministrazione Comunale di Turriaco, Assessorato alla Cultura, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con:

Circolo Culturale Ricreativo Don E.Brandl

Pro Loco Turriaco APS

Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi

Organizza l’evento: “CODICI CONTEMPORANEI” Arte Open 2020 – Itinerari Possibili, che si terrà presso la Sala Consiliare, in piazza Libertà a Turriaco – Go.

Opening: ore 19:00 di venerdì 04 settembre 2020.

Presentazione: Amministrazione Comunale di Turriaco, Carla De Faveri, Assessore alla Cultura.

Presentazione critica: Franca Marri, storica dell’Arte e docente presso il Liceo Artistico “Max Fabiani “ di Gorizia

0Alle ore 19:30, seguira una performance multimediale “ Frammenti di Tempo nella Struttura del Silenzio” a cura del Collettivo Contemporaneo The Lab; performers: Benedetta Agostinis, Vanessa Gregorin, Serena Millo, Alice Parovel.

Musiche: Digital Brothers: Mauro Bon, bass guitar e device, Roberto Duse, guitar e device.

0

Orari: Esposizione di Arte Contemporanea Internazionale “ CODICI CONTEMPORANEI”

mercoledì - giovedì - venerdì  17.00 ˃ 19.00

sabato  10.30 ˃ 12.30

Info:

Associazione Culturale “Transmedia Arti Visive”

Località Risaia n.1 Staranzano – Go.

email francomilani.av@gmail.com

website www.francomilani.info

tel +39 3477540003

Comune di Turriaco

Piazza Libertà n.34 Turriaco

email segreteria@com-turriaco.regione.fvg.it

website www.comune.turriaco.go.it

ufficio segreteria tel +39 0481472713

Associazione Culturale “Transmedia Arti Visive”

Arte Open . Itinerari Possibili

"CODICI CONTEMPORANEI"

meeting multimediale di arte contemporanea internazionale

Agli inizi degli anni ottanta, fu elaborata, in seguito ad un complesso e articolato progetto artistico, la manifestazione "arte immagine - artisti per una cultura di pace" evento ideato dall'incontro con molteplici realtà culturali. Fu concepita l'idea di una grande occasione d'incontro tra artisti europei e dei paesi contermini, al fine di confrontare le proprie esperienze, ma an­che alla possibilità che una manifestazione così intesa, potesse costituirsi come utile e positiva circostanza per rimeditare il si­gnificato e il ruolo dell'arte nell'ambito della comunità regionale e internazionale.

Si costituiva da quell’evento la trama che avrebbe costituito il meeting multimediale di arte contemporanea internazionale "arte open – itinerari possibili". Un appuntamento costante, attraverso un percorso estremamente significativo, teso non solo ad evidenziare le realtà locali, ma ad estendersi verso nuovi orizzonti alla ricerca di modelli espressivi in continua evoluzione.

Il villaggio globale dell'arte, riprodotto nell'ambito di arte open rivela una proposta collettiva in termini di presenza culturale, in uno scenario delle arti visive, libero da contin­genze di frontiere e di etnie. L’evento, si colloca sul piano di un confronto serrato di diversi linguaggi artistici, dove personalità distinte, provenienti da molteplici origini ed esperienze creative, forma­no un mosaico brulicante di motivi d'espressione

Nella trama del discorso sull'arte contemporanea si innesta una ricchezza di contributi che rendono la circostanza un laboratorio mai concluso "open" appunto, è un progetto in continuo divenire, con molteplici obiettivi: restituire al pubblico, attraverso una selezione di opere, un panorama artistico di eccellenza che racconti le varie interpretazioni della realtà; diffondere la conoscenza dell'arte contemporanea nelle sue molteplici sfaccettature; trasmettere ai visitatori, in un percorso unico nel suo genere, il tema del confronto nell'assoluta visione di crescita e collaborazione, in un rapporto consapevole di scambio.

Il progetto mira ad innescare svolgimenti opportuni che pongano in relazione il pubblico e i fenomeni della creazione artistica contemporanei, per stimolare e sollecitare la comprensione incentrata sulla creatività, il pensiero critico, la conoscenza del contesto attuale e il rispetto per la diversità culturale.

Artisti:

Zvest Apollonio – Slovenia

Mario Benedetti – Italia

Klasien Boulloud – Francia

Pietro Girotto – Italia

Fulvio Juricic – Croazia

Azad Karim – Slovenia

Suse Krawagna – Austria

Maurizia Manfredi – Italia

Manuel Saenz Messia – Spagna

Rudi Skocir – Slovenia

Etko Tutta – Slovenia

Pierantonio Verga – Italia

Lucio Zambon – Italia

Giuseppe Zigaina - Italia

 

 

21 Luglio 2020
A Torino con il confine sulla tela artisti regionali e dalla Slovenia

0

21 Luglio 2020
L'Associazione Charlot di Monfalcone (Go) propone un corso di disegno a mano libera

0

25 Aprile 2020
"Nel tempo sospeso" coinvolge oltre 50 artisti

Senza dubbio l’eccezionalità di questo periodo, l’inaspettato e repentino stravolgimento delle nostre quotidianità ci ha colto tutti impreparati obbligandoci ad azioni e limitazioni che mai avremmo pensato di dover affrontare e tanto meno in maniera così improvvisa. Ora però, esaurita l’emozionalità dei primi momenti, quanto accade ci consente forse delle riflessioni e delle considerazioni più meditate, più elaborate soprattutto da parte di chi, come l’artista, ha la capacità di tradurre in qualcosa di visibile, tangibile o comunque evidente, l’emozione individuale e renderla in questo modo collettiva. Prima o dopo tutto questo finirà, ma perché non si confonda e svanisca nelle nebbie dei ricordi

La nostra Pro loco, nell’ambito del progetto di valorizzazione, conservazione e promozione del patrimonio artistico del territorio monfalconese, consolidato nel tempo con l’Archivio storico dell’arte contemporanea della Bisiacaria, ha invitato gli oltre 100 artisti a considerare l’opportunità di lasciare che quanto oggi sta accadendo lasci traccia e attraverso la loro ispirazione venga realizzata quindi un’opera, con qualunque tecnica e materiale, andando quindi a costituire  una rassegna collettiva che la Pro Loco Turriaco si impegnerà successivamente a raccogliere, promuovere ed esporre.

“Nel tempo sospeso”, sarà questo il titolo dell’iniziativa che contando sulla disponibilità dei tanti artisti Bisiachi, si concretizzerà in una esposizione collettiva che sarà allestita nella primavera del 2021 proprio a un anno da questo momento particolarmente difficile che la storia e anche quella dell’arte sarà testimone nel tempo.

02 Febbraio 2020
Domenica 2 febbraio 2020 mostra di Van Gogh, Monet, Degas a Padova

0

17 Gennaio 2020
Venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 18.00 ptresso la Galleria FRNAZA di Nova Goriza (SLO)

0

16 Gennaio 2020
A Turriaco e a Gorizia dal 13 gennaio al 19 marzo 2020

 

 

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA CORTE DELL'ARTE

SPAZIO ALBA GURTNER DI GORIZIA 

ORGANIZZA A TURRIACO E A GORIZIA

CALENDARIO DEI LABORATORI per adulti dal 13 gennaio al 19 marzo 2020

 I laboratori hanno la durata di 10 lezioni una volta la settimana 

I materiali sono a carico degli allievi

Insegnante Marina Legovini

Le lezioni si terranno a GORIZIA in via del Seminario 22 interno 6

e TURRIACO in Piazza Libertà 34

 

Da Lunedì 13 gennaio a lunedì 16 marzo, laboratorio di acquerello aperto a tutti per chi vuole imparare e per chi prosegue.  Dalle 17 alle 19.30 Turriaco

Il laboratorio di acquerello affronta una tematica legata ai colori del paesaggio naturale, nelle sue svariate sfumature, legate al mutar della stagione.

L’insegnate, vi proporrà delle immagini e lavorerà assieme a voi con brevi sessioni fino al compimento dell’acquerello.

 

Da Martedì 14 gennaio a martedì 17 marzo, laboratorio personalizzato mix media: pittura ad encausto, olio, acrilico, disegno e incisione calcografica aperto a tutti quelli che desiderano sperimentare. Dalle 17.00 alle 19.30 Gorizia

Questo laboratorio è una vera fucina di idee e progetti creativi dal disegno alla pittura e all’incisione calcografica. Uno scambio interessante, fra allievi impegnati in tecniche diverse fra loro, ma molto stimolanti dal punto di vista creativo. In questo corso ho inserito anche l’encausto tecnica antiche ma attuale nelle nostre sperimentazioni.  L’incisione calcografica propone oltre alle tecniche tradizionali dell’acquaforte, della puntasecca e dell’acquatinta la divertente tecnica de “Il Monotipo”. Il monotipo, non necessita di un attitudine precisa al disegno, ma piuttosto del gusto della sperimentazione, usando i più disparati materiali, che in fase di stampa potranno dare dei risultati sorprendenti.

 

Da mercoledì 15 gennaio a mercoledì 18 marzo, laboratorio di acquerello e disegno aperto a tutti per chi vuole imparare e per chi prosegue. Dalle 17 alle 19.30 Gorizia

Il laboratorio di acquerello affronta una tematica legata ai colori del paesaggio naturale, nelle sue svariate sfumature, legate al mutar della stagione.

L’insegnate, vi proporrà delle immagini e lavorerà assieme a voi con brevi sessioni fino al compimento dell’acquerello. L’apprendimento del disegno si avvale di un metodo per il quale si può imparare a disegnare con la stessa naturalezza e facilità con cui si impara a camminare e a parlare.

 

Da giovedì 16 gennaio a giovedì 19 marzo, laboratorio di acquerello  aperto a tutti per chi vuole imparare e per chi prosegue. Dalle ore 14.15 alle ore 16.45 Gorizia

Il laboratorio di acquerello affronta una tematica legata ai colori del paesaggio naturale, nelle sue svariate sfumature, legate al mutar della stagione.

L’insegnate, vi proporrà delle immagini e lavorerà assieme a voi con brevi sessioni fino al compimento dell’acquerello.

 

Da giovedì 16 gennaio a giovedì 19 marzo, laboratorio di acquerello e disegno aperto a tutti per chi vuole imparare e per chi prosegue. Dalle ore 17.00 alle ore 19.30 Gorizia

Il laboratorio di acquerello affronta una tematica legata ai colori del paesaggio naturale, nelle sue svariate sfumature, legate al mutar della stagione.

L’insegnate, vi proporrà delle immagini e lavorerà assieme a voi con brevi sessioni fino al compimento dell’acquerello. L’apprendimento del disegno si avvale di un metodo per il quale si può imparare a disegnare con la stessa naturalezza e facilità con cui si impara a camminare e a parlare.

 

Gli orari potranno subire delle variazioni in accordo con gli insegnanti e gli allievi.

Priorità a chi ha già frequentato il corso precedente.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito alla voce laboratori, troverai molte immagini utili alla tua scelta.

https://www.lacortedellarte-sag.com/laboratori-d-arte/

 

Per informazioni su costi, materiali e varie  Marina cell. 339 8326850

12 Gennaio 2020
12 gennaio 2020

Importante riconoscimento artistico ottenuto a New York (USA) dall'artista bisiaco Giorgio Antonini

0

10 Gennaio 2020
Dal 10 gennaio 2020 al 10 febbraio 2020

0

04 Gennaio 2020
Da sabato 4 domenica 20 gennaio 2020

0

07 Dicembre 2019
Da sabato 7 a domenica 15 dicembre 2019

0

30 Novembre 2019
Dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

0

29 Novembre 2019
Dal 29 novembre al 7 dicembre 2019

0

06 Luglio 2019
V Edizione Ex tempore - Concorso a tema “GORIZIA ANTICA” 2019

Inoltre, a tutti i partecipanti all'Ex tempore sarà consegnato un buono pasto presso il Bar-Ristoro Borgo e a 3 segnalati sarà consegnato un buono del colorificio Maroni di Gorizia.

02 Settembre 2018
EX TEMPORE “GORIZIA ANTICA” 2 Settembre 2018

Ex tempore - Concorso a tema "GORIZIA ANTICA"

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, di ogni provenienza e di qualsiasi età. Sono ammesse tutte le tecniche (pittoriche, plastiche, ecc).

La manifestazione si terrà il giorno 02 Settembre 2018 con inizio ore 9.00 con la timbratura delle tele.

Alle ore 13.00 ci sarà un Break presso un locale del Borgo Castello. Le opere andranno consegnate entro le ore 16.00.

Alle ore 17 gli artisti partecipanti all'Ex Tempore riceveranno l'attestato di partecipazione e la medaglia commemorativa; seguirà un brindisi finale.

Durante l'Ex tempore, ogni artista iscritto avrà la possibilità di esporre una sua precedente opera, al solo fine di far conoscere la propria personalità artistica al pubblico presente. Successivamente, tutte le opere del concorso saranno esposte presso la sala espositiva Comunale "TULLIO CRALI" in via Diaz a Gorizia. La data dell'inaugurazione della mostra verrà comunicata il giorno dell'Ex Tempore.

Inoltre, quegli artisti non iscritti all'ex-tempore che vorranno comunque partecipare alla giornata potranno esporre le loro opere a scopo promozionale, a TITOLO GRATUITO E FUORI CONCORSO.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede Nuovo Lavoro Gorizia dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 martedì dalle ore 16-18 mercoledì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16-18

RIFERIMENTI UTILI ALL'ISCRIZIONE

e-mail : gorizianuovolavoro @ gmail.com Segreteria Organizzativa tel. 0481.281658 Sig.ra Persolja M.Grazia: cell. 3491942152, e-mail: m.persolja@libero.it

L'iscrizione può essere effettuata presso i recapiti sopra indicati entro giovedì 30 Agosto. All'atto dell'iscrizione verrà richiesto un contributo di €. 10,00, da versare presso la sede dell'Associazione o all'organizzazione il giorno stesso dell'ex tempore.

Gli artisti espositori non partecipanti all'ex-tempore sono tenuti comunque a segnalare la loro presenza entro il 30 agosto.

REGOLAMENTO EX TEMPORE

1)    La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, di ogni provenienza e di qualsiasi età.

Sono ammesse tutte le tecniche (pittoriche, plastiche, ecc). Il tema è "Gorizia antica".

2)    La timbratura delle tele avverrà dalle ore 9.00 alle 10.00, presso il piazzale antistante il Castello di Gorizia. Gli artisti potranno far timbrare due tele, ma ne potranno consegnare una soltanto.

3)   L'opera consegnata dovrà essere firmata. Dovrà riportare sul retro della tela il nome cognome, firma, indirizzo, numero di telefono, titolo, tecnica e misure.

4)   Le opere dovranno essere munite di attaccaglia e non dovranno superare i cm.80x80 (cornice esclusa). Misure superiori non saranno accettate.

5)   La consegna dell'opera dovrà avvenire entro le ore 16.00 dello stesso giorno presso lo stesso luogo della timbratura.

6)    È fatto obbligo agli artisti di dipingere effettivamente quel giorno e nelle immediate vicinanze del Castello di Gorizia.

7)  In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente sotto i portici o in altra sede.

8)    I premi in denaro verranno assegnati agli artisti selezionati dalla giuria, in occasione dell'inaugurazione della mostra presso la galleria "Tullio Crali".

8) La sottoscrizione della scheda di partecipazione implica la totale e completa accettazione del presente regolamento.

PREMI IN DENARO E RICONOSCIMENTI

1° PREMIO                €. 400,00

(Offerto dal Comune di Gorizia)

2° PREMIO                €. 250,00

3° PREMIO                €. 150,00

A tutti gli artisti partecipanti all'ex-tempore verrà consegnata una medaglia ricordo e l'attestato di partecipazione.

Pur garantendo un presidio di sorveglianza, l'Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, smarrimenti e danni di qualsivoglia natura che dovessero verificarsi durante tutta la durata della manifestazione.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Le opere che non verranno ritirate alla conclusione della mostra, diverranno di proprietà dell'Associazione Nuovo Lavoro





 

18 Agosto 2017
Ex tempore "La Bisiacaria" a Staranzano il 27agosto 2017

Il Comune di Staranzano e il Comitato “No Profit” in collaborazione con il Circolo Culturale "G.Mazzini" E.N.D.A.S. di Monfalcone organizza l'ex-tempore dal titolo "La Bisiacaria" per domenica 27 agosto davanti il Comune di Staranzano, Via dell'Infanzia.

-domenica 27 agosto dalle h 9.00 alle 10.00 ci troveremo davanti il Comune di Staranzano per la timbratura delle tele (misure massime 80 x 80) si dipingerà ed esporrà fino alle h 17.00

-I pittori potranno anche esporre un proprio lavoro (munirsi di cavalletti)

-A tutti i pittori all'iscrizione verrà dato un buono pasto  offerto dal Comitato “No Profit” organizzatori della Sagra.

-Dopo le h 13,00 potremo incontrarci per il pranzo.

-In seguito tutti i lavori saranno esposti per una mostra presso la sala conferenze del Comune di Staranzano dal 22 al 31 ottobre.

-Si prega di dare conferma entro il 24 agosto per organizzarci per pranzo .

-L'iscrizione e partecipazione è gratuita

informazioni: m.persolja@libero.it  3491942152

25 Giugno 2017
Ex tempore "Gorizia Antica" 02 luglio 2017

Nell’ambito del progetto ”AL DECLINAR DEL EVO MEDIO” L’Associazione Culturale Nuovo Lavoro organizza La Terza Edizione
                                    

                                EX TEMPORE “GORIZIA ANTICA”  2 Luglio 2017

 

 

Regolamento

Ex tempore - Concorso a tema “GORIZIA ANTICA” - REGOLAMENTO
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, di ogni provenienza e di qualsiasi età.
Sono ammesse tutte le tecniche (pittoriche, plastiche, ecc).
La manifestazione si terrà il giorno 02 Luglio 2017 con inizio ore 9.00 con la timbratura delle tele e terminerà alle ore 16.00.
Alle ore 17.00 seguirà un momento conviviale con un Break/Cena presso un locale del Borgo Castello, al termine della quale verranno consegnati a tutti gli artisti, l’attestato di partecipazione e la medaglia commemorativa.
Durante l’Ex tempore ogni artista avrà la possibilità di esporre una sua precedente opera al solo fine di far conoscere la propria personalità artistica al pubblico presente.
Tutte le opere del concorso saranno successivamente esposte presso la sala espositiva “ASSOCIAZIONE NUOVO LAVORO” in via Rastello a Gorizia, dalla settimana successiva.
L’inaugurazione della mostra verrà comunicata il giorno dell’Ex Tempore.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede Nuovo Lavoro Gorizia dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 martedì dalle ore 16-18 mercoledì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16-18
RIFERIMENTI UTILI ALL’ISCRIZIONE
e-mail: gorizianuovolavoro@gmail.com
Segreteria Organizzativa tel. 0481.281658
Sig.ra Persolja M.Grazia: cell. 3491942152
Al atto dell’iscrizione verrà richiesto, come contributo segreteria €. 5,00, da versare presso la sede dell’Associazione o lo stesso giorno dell’ex tempore.
È possibile solo per i partecipanti provenienti da fuori Comune di Gorizia, di effettuare il pagamento della quota di partecipazione anche il giorno stesso della manifestazione, solo se la presenza è stata precedentemente confermata telefonicamente e/o con email.
REGOLAMENTO EX TEMPORE
1) La timbratura delle tele avverrà dalle ore 9.00 alle 10.00, presso il piazzale antistante il Castello di Gorizia. Potranno essere timbrate due tele, ma ne verrà consegnata una sola.
2) L’opera consegnata dovrà essere firmata. Dovrà riportare sul retro della tela il nome cognome, firma, indirizzo, numero di telefono, titolo, tecnica e misure. Per i minori di anni 14 dovrà essere indicata anche l’età.
3) Le opere dovranno essere munite di attaccaglia e non dovranno superare i cm.80x80 (cornice esclusa). Misure superiori non saranno accettate.
4) La consegna dell’opera dovrà avvenire entro le ore 16.00 dello stesso giorno presso lo stesso luogo della timbratura.
5) È fatto obbligo agli artisti di dipingere effettivamente quel giorno e nelle immediate vicinanze del Castello di Gorizia.
6) In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente sotto i portici o in altra sede.
7) La sottoscrizione della scheda di partecipazione implica la totale e completa accettazione del presente regolamento.
PREMI E RICONOSCIMENTI
A tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia ricordo con attestato di partecipazione.
==================================
Pur garantendo un presidio di sorveglianza, l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, smarrimenti e danni di qualsivoglia natura che dovessero verificarsi durante tutta la durata della manifestazione.
Le opere che non saranno ritirate entro il 30 Luglio 2017 diverranno di proprietà dell’Associazione.

 

 

 

Associazione Culturale Nuovo Lavoro
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
3° EX TEMPORE “GORIZIA ANTICA” 2017
Cognome: ______________________________
Nome: _________________________________
Indirizzo: ______________________________
Telefono: _______________________________
e-mail: _________________________________
Gorizia______________Firma
I dati raccolti, come previsto dalle vigenti normative di legge che regolano la materia, saranno utilizzati dall’Organizzazione solo ed esclusivamente ai fini della manifestazione e/o per eventuali comunicazioni agli interessati.
La sottoscrizione della presente scheda sottintende l’accettazione incondizionata del Regolamento.
Associazione

 

24 Novembre 2016
Concorso bandito dal Comune di Turriaco

 

Il Comune di Turriaco nell’ambito del Progetto “Cultura dell’acqua”, bandisce un concorso per un'opera artistica originale da realizzare sul Parco Comunale dell’Isonzo di Turriaco, con lo scopo di promuovere l’arte e di valorizzare l’area oggetto di riqualificazione e di rinaturalizzazione.

Qui trovi il bando.

www.comune.turriaco.go.it/portale/cms/TempoLibero/News/101005.html

05 Novembre 2016
Gli Artisti Bisiachi per il CISI di Begliano

La comunità alloggio del CISI di Begliano si apre sempre più al territorio. Lo ha fatto anche recentemente con un laboratorio realizzato grazie anche alla disponibilità di una serie di artisti del territorio. All'attività hanno voluto dare il proprio contributo gli artisti bisiachi Alda Antoni, Armando Pizzignach, David Cej, Tiziana Millo, Roberto Bruschina, Laura Boletig, Cristiano Vernole, Salvatore Puddu, Valdiero Vecchiet, Fiorella Sponton, Ivan Crico, e Maria Grazia Persolja. I lavori realizzati nel corso del laboratorio sono stati messi in mostra per essere poi dati in beneficenza. Gli artisti hanno quindi pranzato assieme agli ospiti della comunità alloggio del CIsi di Begliano.

10 Ottobre 2016
AugurArte 2016

Anche quest’anno, e per il nono anno consecutivo, la Pro Loco Turriaco sta predisponendo l’evento che coniuga il mondo dell’arte con le attività economiche di Turriaco.

L’iniziativa che gode del sostegno e del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Turriaco,  della BCC Turriaco ,del Comitato UNPLI del Friuli Venezia Giulia e del Consorzio Isontino – Giuliano delle Pro Loco trova l’adesione di una ventina di attività economiche del paese che, mettendo a disposizione i loro spazi e le loro vetrine, permettono l’esposizione di una serie di opere d’arte realizzate da Artisti locali.

Per l’edizione 2016, la Pro Loco si è rivolta agli artisti appartenenti all’Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacaria, coinvolgendoli nella realizzazione di un’opera che abbia quale soggetto le festività dell’Avvento.

Le opere saranno esposte nelle sedi delle attività economiche turriachesi che hanno aderito all’iniziativa per tutto il periodo dell’Avvento.

La presentazione della manifestazione intitolata “AugurArte”, avrà luogo domenica 4 dicembre 2016 alle ore 11 nella Sala Consigliare di Piazza Libertà.

Inoltre il progetto 2016 si arricchisce di ulteriori due iniziative:

A partire da quest’anno, la Pro Loco si impegna nella stampa delle cartoline d’auguri utilizzando le immagini realizzate dagli Artisti per questo evento. La scelta non avverrà secondo una classifica ma con un’estrazione a sorte che si svolgerà proprio in occasione della presentazione del 4 dicembre p.v.

La seconda prevede la partecipazione diretta dei clienti delle attività economiche di Turriaco, partecipanti alla iniziativa, che volessero immortalarsi con il loro telefonino davanti alle stesse pubblicando poi la foto nella apposita pagina di Facebook che sarà istituita.

E il giorno 6 gennaio 2017, tra tutti coloro che avranno postato la foto, saranno estratti alcuni buoni spesa da consumarsi presso le attività stesse, per un divertente appuntamento che coinvolgerà artisti, esercenti e clienti.

 

25 Ottobre 2015
Extempore al Centro Gradina di Doberdò del Lago (presso Monfalcone) - (Go)

                                  EXTEMPORE al Centro Gradina a Doberdò del LAGO

                                                EXTEMPORE na Gradini v Doberdòb

                                                            Sabato 24 ottobre 2015

                                                                             Il Circ.Culturale"Mazzini"ENDAS" di Monfalcone

Organizza per sabato 25 ottobre un Extempore al Centro Gradina -Doberdò del Lago (vicino a Monfalcone ) , possono partecipare tutti gli artisti della regione e oltre confine.

Ogni artista potrà timbrare anche 2 tele o supporti per dipingere e preparare il fondo a casa ma munito di attaccaglia. La misura è libera.

Presentazione opere per timbratura sabato mattina dalle h 9.30 alle h l0.30

Presso il Centro Gradina di Doberdò

Si potrà preparare già un fondo al quadro

Si dipingerà fino alle h 16.00 (inaugurazione mostra presso il centro Gradina)

Alle h 17.00 ci troveremo tutti per un pasto conviviale presso il ristoro del Centro Gradina

La quota di partecipazione è di 10,00 eu per i soci dell'Endas -Dablo- Rence- Kanal- Tolmin

La quota per i non soci è di 15,00 eu

In seguito sarà fatta una mostra dei lavori

All'iscrizione  verrà data una merenda

Si prega di dare conferma di partecipazione entro il 22 ottobre per poter prenotare i pasti che saranno gratuiti per gli artisti, per gli accompagnatori 10,00 euro

                                                                                                                         La presidente

                                                                                                                       M.Grazia Persolja

m.persolja@libero.it

Per informazioni e prenotazioni cell. 3491942152

Foto: Francesco Zanuttin, Marino Cernie in Karlo Ferletic

 

 

19 Luglio 2015
Riflessi dal Territorio

Ex tempore di pittura in Bisiacaria 2° edizione

Domenica 19 luglio 2015 Villa Sbruglio-Prandi, Cassegliano, San Pier d' Isonzo, Gorizia

Regolamento
1) L’Associazione Culturale Bisiaca organizza, con la collaborazione della Pro Loco San Piero, la 2° edizione dell’ex tempore di Pittura “Riflessi dal Territorio”. La manifestazione avrà luogo a San Pier d’Isonzo presso la Villa Sbruglio-Prandi di Cassegliano dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di domenica 19 luglio e si svolgerà nell’ambito della Settimana d’Arte in Villa.
2) Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche su ogni genere di supporto. Il tema dovrà essere liberamente ispirato dal Territorio (la Bisiacaria), purché contenuto nei limiti della decenza.
3) L’iscrizione verrà formalizzata al momento della timbratura e numerazione della tela con il versamento di un contributo di
€10 (comprensivo di pasto). Durante la manifestazione ogni partecipante può esporre fino a cinque delle proprie opere oltre quella timbrata per il concorso, provvedendo di persona alle attrezzature necessarie per l’esposizione ed esonerando l’organizzazione dal rispondere di eventuali danni o furti.
4) Gli artisti interessati devono comunicare la richiesta di partecipazione compilando la scheda allegata (nome, cognome e indirizzo, residenza, telefono, e-mail) facendola pervenire entro lunedì 13 luglio all’Associazione Culturale Bisiaca, Piazza S. Stefano 6, 34077 Ronchi dei Legionari (GO), tel./fax 0481/476107, acbisiaca@virgilio.it.
5) Le opere saranno consegnate entro le ore 18 e dovranno essere munite di apposite attaccaglie.
6) La Giuria, composta da tre persone designate dall’organizzazione, con proprio giudizio insindacabile, segnalerà al termine
della manifestazione le tre opere ritenute più significative, predisponendo se riterrà opportuno una graduatoria di merito. Gli autori delle opere premiate riceveranno in omaggio prodotti tipici locali. Le opere premiate potranno essere lasciate in esposizione presso la Villa Sbruglio-Prandi fino alla conclusione della Settimana d’Arte in Villa. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
7) L’iscrizione al concorso prevede l’accettazione di tutte le norme previste dal regolamento.

 

Associazione Culturale Bisiaca
Piazza Santo Stefano 6
34077 Ronchi dei Legionari (GO)
Tel./Fax 0481 476107
acbisiaca@virgilio.it
www.acbisiaca.it

10 Maggio 2015
OLTRE LA GUERRA: L'ARTE DEL NOVECENTO

Serie di sei (6) appuntamenti dedicati all'analisi dei principali movimenti artistici del Novecento con particolare attenzione a quelli che caratterizzano gli anni della Prima Guerra Mondiale, fondamentali per interpretare la produzione artistica moderna successiva. Nello specifico, all'arte degli anni del conflitto attengono ben tre appuntamenti (dal 2 al 4).

-10/05/2015, 10:30 Gorizia, Palazzo Attems, inaugurazione:
I prodromi dell'arte moderna: Cézanne, Gauguin, Van Gogh

-31/05/2015, 10:30 Gorizia, Musei Provinciali di Borgo Castello:
Nascita del cubismo ed l'inizio dell'astrazione

-12/06/2015, 20:30 Savogna, San Michele del Carso, Gornji Vrh 54, Castello di Rubbia:
La Secessione viennese e l’Art Nouveau, l’Espressionismo tedesco

-26/06/2015, 21:00 Monfalcone/Panzano, piazzetta di via Pisani:
Il Movimento Futurista e quello Metafisico

-04/07/2015, 21:00 Ronchi dei Leg., Villa Vicentini Miniussi, p.za Unità:
Il secondo dopoguerra: Espressionismo astratto, informale, Pop Art americana

-18/07/2015, 21:00 Turriaco, piazza Libertà:
La grande scultura del Novecento

Durata media prevista di ogni appuntamento: 1h20min.

FORMAT incontri dinamici basati sull'approfondimento artistico curato dal relatore, il critico d'arte Giancarlo Bonomo, insignito del premio “Enzo Biagi 2015”, promosso dalla Rai, per la qualità della comunicazione nel settore della critica d'arte.
Eventi caratterizzati dalla commistione di vari generi espressivi (musica, letteratura, recitazione ecc.) ad accompagnare ed intervallare la relazione critica. È previsto che ogni appuntamento, seppur obbedendo ad una struttura comune, sia caratterizzato da interventi di volta in volta diversi, riconducibili o comunque accostabili al tema artistico analizzato.L’iniziativa si inserisce nel programma provinciale delle celebrazioni dedicate all’anniversario della Prima guerra Mondiale.

01 Maggio 2015
Progetto Evo Medio

Evo MedioNell’ambito del progetto ”EVO MEDIO” L’Associazione Culturale Nuovo Lavoro organizza in collaborazione con il Circolo Culturale “G. Mazzini” ENDAS Monfalcone L’ EX TEMPORE “GORIZIA ANTICA” con LABORATORIO ARTE PER I BAMBINI tenuto dall’Artista M.Grazia Persolja

 

Ex tempore -Concorso a tema 
“GORIZIA ANTICA” 
REGOLAMENTO

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti della Regione o provenienti da altre Nazioni, di qualsiasi età. Sono ammesse tutte le tecniche (pittoriche, plastiche, ecc). La manifestazione si terrà il giorno 26 Aprile 2015 con inizio ore 9.30 con la timbratura delle tele e terminerà alle ore 16.30. Alle ore 17.00 seguirà un momento conviviale con un Break/Cena presso un locale del Borgo Castello, al termine del quale verranno assegnati i premi della giuria. Durante l’Ex tempore ogni artista avrà la possibilità di esporre una sua precedente opera al solo fine di far conoscere la propria personalità artistica alla giuria ed al pubblico presente. Tutte le opere del concorso saranno successivamente esposte presso la sala espositiva “ART OPEN SPACE” in via Diaz a Gorizia, dal 04 al 16 Luglio 2015. La valutazione delle opere avverrà da parte di una qualificata giuria nominata dall’organizzazione, il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede Nuovo Lavoro Gorizia dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12. e-mail: gorizianuovolavoro@gmail.com Segreteria Organizzativa tel. 0481.281658 Sig.ra Persolja M.Grazia: cell. 3491942152 Sig.re Gonnelli Fabio : info@gonnelli.eu Sig.re Amboldi Gabriele: cell. 3475937980 
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 24 aprile presso la sede dell’Associazione o con B.B. c/o Banca di Cividale: IBAN -IT63J0548412400046571001863 È possibile effettuare il pagamento della quota di partecipazione anche il giorno stesso della manifestazione, se la presenza è stata precedentemente confermata telefonicamente.

REGOLAMENTO EX TEMPORE 
1) La quota di partecipazione è di € 10 che comprende anche la cena / break.

2) La timbratura delle tele avverrà dalle ore 9.30 alle 10.00, presso il piazzale antistante il Castello di Gorizia. Potranno essere timbrate due tele, ma ne verrà consegnata una sola

 3) L’opera consegnata dovrà essere firmata. Dovrà riportare sul retro della tela il nome cognome, firma, indirizzo, numero di telefono, titolo, tecnica e misure. Per i minori di anni 14 dovrà essere indicata anche l’età.

4) Le opere dovranno essere munite di attaccaglia e non dovranno superare i cm.80x80 (cornice esclusa). Misure superiori non saranno accettate.

5) La consegna dell’opera dovrà avvenire entro le ore 16.30 dello stesso giorno presso lo stesso luogo della timbratura.

6) È fatto obbligo agli artisti di dipingere effettivamente quel giorno e nelle immediate vicinanze del Castello di Gorizia.

7) Le opere premiate rimangono di proprietà dell’Artista; nel caso l’artista lo desideri, può donarle all’associazione.

8) In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente sotto i portici o in altra sede.

9) La sottoscrizione della scheda di partecipazione implica la totale e completa accettazione del presente regolamento.

LABORATORIO ARTE PER I BAMBINI 
Nell’ambito dell’Ex tempore “GORIZIA ANTICA” viene proposto un laboratorio pittorico per i bambini delle scuole primarie tenuto dall’Artista M.Grazia Persolja del Circolo Culturale “G. Mazzini” ENDAS di Monfalcone. I bambini parteciperanno gratuitamente alla manifestazione e saranno tutti premiati alla fine del Laboratorio.

1) Si richiede la presenza di un genitore o di altra persona che accompagni il minore.

2) Tutto il materiale per il Laboratorio Pittorico sarà fornito dall’organizzazione, ad esclusione del supporto rigido su cui appoggiare l’elaborato durante lo svolgimento del laboratorio.

3) Inizio laboratorio ore 10.30 fino ore 12,30.

4) Le iscrizioni sono aperte fino il giorno 24 aprile.

PREMI E RICONOSCIMENTI 
I° premio: € 250 con targa. 
II° premio: € 150 con targa. 
III° premio: € 70 con targa.

Segnalazioni ed eventuali ulteriori premi verranno assegnati dall’Organizzazione su indicazione della Giuria.

==================================

Pur garantendo un presidio di sorveglianza, l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, smarrimenti e danni di qualsivoglia natura che dovessero verificarsi durante tutta la durata della manifestazione. Le opere che non saranno ritirate entro il 16 Luglio 2015 diverranno di proprietà dell’Associazione.