Seguici sulla pagina Facebook Arte Bisiaca

Notizie

18 Agosto 2017
Ex tempore "La Bisiacaria" a Staranzano il 27agosto 2017

Il Comune di Staranzano e il Comitato “No Profit” in collaborazione con il Circolo Culturale "G.Mazzini" E.N.D.A.S. di Monfalcone organizza l'ex-tempore dal titolo "La Bisiacaria" per domenica 27 agosto davanti il Comune di Staranzano, Via dell'Infanzia.

-domenica 27 agosto dalle h 9.00 alle 10.00 ci troveremo davanti il Comune di Staranzano per la timbratura delle tele (misure massime 80 x 80) si dipingerà ed esporrà fino alle h 17.00

-I pittori potranno anche esporre un proprio lavoro (munirsi di cavalletti)

-A tutti i pittori all'iscrizione verrà dato un buono pasto  offerto dal Comitato “No Profit” organizzatori della Sagra.

-Dopo le h 13,00 potremo incontrarci per il pranzo.

-In seguito tutti i lavori saranno esposti per una mostra presso la sala conferenze del Comune di Staranzano dal 22 al 31 ottobre.

-Si prega di dare conferma entro il 24 agosto per organizzarci per pranzo .

-L'iscrizione e partecipazione è gratuita

informazioni: m.persolja@libero.it  3491942152

25 Giugno 2017
Ex tempore "Gorizia Antica" 02 luglio 2017

Nell’ambito del progetto ”AL DECLINAR DEL EVO MEDIO” L’Associazione Culturale Nuovo Lavoro organizza La Terza Edizione
                                    

                                EX TEMPORE “GORIZIA ANTICA”  2 Luglio 2017

 

 

Regolamento

Ex tempore - Concorso a tema “GORIZIA ANTICA” - REGOLAMENTO
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, di ogni provenienza e di qualsiasi età.
Sono ammesse tutte le tecniche (pittoriche, plastiche, ecc).
La manifestazione si terrà il giorno 02 Luglio 2017 con inizio ore 9.00 con la timbratura delle tele e terminerà alle ore 16.00.
Alle ore 17.00 seguirà un momento conviviale con un Break/Cena presso un locale del Borgo Castello, al termine della quale verranno consegnati a tutti gli artisti, l’attestato di partecipazione e la medaglia commemorativa.
Durante l’Ex tempore ogni artista avrà la possibilità di esporre una sua precedente opera al solo fine di far conoscere la propria personalità artistica al pubblico presente.
Tutte le opere del concorso saranno successivamente esposte presso la sala espositiva “ASSOCIAZIONE NUOVO LAVORO” in via Rastello a Gorizia, dalla settimana successiva.
L’inaugurazione della mostra verrà comunicata il giorno dell’Ex Tempore.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede Nuovo Lavoro Gorizia dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 martedì dalle ore 16-18 mercoledì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16-18
RIFERIMENTI UTILI ALL’ISCRIZIONE
e-mail: gorizianuovolavoro@gmail.com
Segreteria Organizzativa tel. 0481.281658
Sig.ra Persolja M.Grazia: cell. 3491942152
Al atto dell’iscrizione verrà richiesto, come contributo segreteria €. 5,00, da versare presso la sede dell’Associazione o lo stesso giorno dell’ex tempore.
È possibile solo per i partecipanti provenienti da fuori Comune di Gorizia, di effettuare il pagamento della quota di partecipazione anche il giorno stesso della manifestazione, solo se la presenza è stata precedentemente confermata telefonicamente e/o con email.
REGOLAMENTO EX TEMPORE
1) La timbratura delle tele avverrà dalle ore 9.00 alle 10.00, presso il piazzale antistante il Castello di Gorizia. Potranno essere timbrate due tele, ma ne verrà consegnata una sola.
2) L’opera consegnata dovrà essere firmata. Dovrà riportare sul retro della tela il nome cognome, firma, indirizzo, numero di telefono, titolo, tecnica e misure. Per i minori di anni 14 dovrà essere indicata anche l’età.
3) Le opere dovranno essere munite di attaccaglia e non dovranno superare i cm.80x80 (cornice esclusa). Misure superiori non saranno accettate.
4) La consegna dell’opera dovrà avvenire entro le ore 16.00 dello stesso giorno presso lo stesso luogo della timbratura.
5) È fatto obbligo agli artisti di dipingere effettivamente quel giorno e nelle immediate vicinanze del Castello di Gorizia.
6) In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente sotto i portici o in altra sede.
7) La sottoscrizione della scheda di partecipazione implica la totale e completa accettazione del presente regolamento.
PREMI E RICONOSCIMENTI
A tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia ricordo con attestato di partecipazione.
==================================
Pur garantendo un presidio di sorveglianza, l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, smarrimenti e danni di qualsivoglia natura che dovessero verificarsi durante tutta la durata della manifestazione.
Le opere che non saranno ritirate entro il 30 Luglio 2017 diverranno di proprietà dell’Associazione.

 

 

 

Associazione Culturale Nuovo Lavoro
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
3° EX TEMPORE “GORIZIA ANTICA” 2017
Cognome: ______________________________
Nome: _________________________________
Indirizzo: ______________________________
Telefono: _______________________________
e-mail: _________________________________
Gorizia______________Firma
I dati raccolti, come previsto dalle vigenti normative di legge che regolano la materia, saranno utilizzati dall’Organizzazione solo ed esclusivamente ai fini della manifestazione e/o per eventuali comunicazioni agli interessati.
La sottoscrizione della presente scheda sottintende l’accettazione incondizionata del Regolamento.
Associazione

 

24 Novembre 2016
Concorso bandito dal Comune di Turriaco

 

Il Comune di Turriaco nell’ambito del Progetto “Cultura dell’acqua”, bandisce un concorso per un'opera artistica originale da realizzare sul Parco Comunale dell’Isonzo di Turriaco, con lo scopo di promuovere l’arte e di valorizzare l’area oggetto di riqualificazione e di rinaturalizzazione.

Qui trovi il bando.

www.comune.turriaco.go.it/portale/cms/TempoLibero/News/101005.html

05 Novembre 2016
Gli Artisti Bisiachi per il CISI di Begliano

La comunità alloggio del CISI di Begliano si apre sempre più al territorio. Lo ha fatto anche recentemente con un laboratorio realizzato grazie anche alla disponibilità di una serie di artisti del territorio. All'attività hanno voluto dare il proprio contributo gli artisti bisiachi Alda Antoni, Armando Pizzignach, David Cej, Tiziana Millo, Roberto Bruschina, Laura Boletig, Cristiano Vernole, Salvatore Puddu, Valdiero Vecchiet, Fiorella Sponton, Ivan Crico, e Maria Grazia Persolja. I lavori realizzati nel corso del laboratorio sono stati messi in mostra per essere poi dati in beneficenza. Gli artisti hanno quindi pranzato assieme agli ospiti della comunità alloggio del CIsi di Begliano.

10 Ottobre 2016
AugurArte 2016

Anche quest’anno, e per il nono anno consecutivo, la Pro Loco Turriaco sta predisponendo l’evento che coniuga il mondo dell’arte con le attività economiche di Turriaco.

L’iniziativa che gode del sostegno e del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Turriaco,  della BCC Turriaco ,del Comitato UNPLI del Friuli Venezia Giulia e del Consorzio Isontino – Giuliano delle Pro Loco trova l’adesione di una ventina di attività economiche del paese che, mettendo a disposizione i loro spazi e le loro vetrine, permettono l’esposizione di una serie di opere d’arte realizzate da Artisti locali.

Per l’edizione 2016, la Pro Loco si è rivolta agli artisti appartenenti all’Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacaria, coinvolgendoli nella realizzazione di un’opera che abbia quale soggetto le festività dell’Avvento.

Le opere saranno esposte nelle sedi delle attività economiche turriachesi che hanno aderito all’iniziativa per tutto il periodo dell’Avvento.

La presentazione della manifestazione intitolata “AugurArte”, avrà luogo domenica 4 dicembre 2016 alle ore 11 nella Sala Consigliare di Piazza Libertà.

Inoltre il progetto 2016 si arricchisce di ulteriori due iniziative:

A partire da quest’anno, la Pro Loco si impegna nella stampa delle cartoline d’auguri utilizzando le immagini realizzate dagli Artisti per questo evento. La scelta non avverrà secondo una classifica ma con un’estrazione a sorte che si svolgerà proprio in occasione della presentazione del 4 dicembre p.v.

La seconda prevede la partecipazione diretta dei clienti delle attività economiche di Turriaco, partecipanti alla iniziativa, che volessero immortalarsi con il loro telefonino davanti alle stesse pubblicando poi la foto nella apposita pagina di Facebook che sarà istituita.

E il giorno 6 gennaio 2017, tra tutti coloro che avranno postato la foto, saranno estratti alcuni buoni spesa da consumarsi presso le attività stesse, per un divertente appuntamento che coinvolgerà artisti, esercenti e clienti.

 

25 Ottobre 2015
Extempore al Centro Gradina di Doberdò del Lago (presso Monfalcone) - (Go)

                                  EXTEMPORE al Centro Gradina a Doberdò del LAGO

                                                EXTEMPORE na Gradini v Doberdòb

                                                            Sabato 24 ottobre 2015

                                                                             Il Circ.Culturale"Mazzini"ENDAS" di Monfalcone

Organizza per sabato 25 ottobre un Extempore al Centro Gradina -Doberdò del Lago (vicino a Monfalcone ) , possono partecipare tutti gli artisti della regione e oltre confine.

Ogni artista potrà timbrare anche 2 tele o supporti per dipingere e preparare il fondo a casa ma munito di attaccaglia. La misura è libera.

Presentazione opere per timbratura sabato mattina dalle h 9.30 alle h l0.30

Presso il Centro Gradina di Doberdò

Si potrà preparare già un fondo al quadro

Si dipingerà fino alle h 16.00 (inaugurazione mostra presso il centro Gradina)

Alle h 17.00 ci troveremo tutti per un pasto conviviale presso il ristoro del Centro Gradina

La quota di partecipazione è di 10,00 eu per i soci dell'Endas -Dablo- Rence- Kanal- Tolmin

La quota per i non soci è di 15,00 eu

In seguito sarà fatta una mostra dei lavori

All'iscrizione  verrà data una merenda

Si prega di dare conferma di partecipazione entro il 22 ottobre per poter prenotare i pasti che saranno gratuiti per gli artisti, per gli accompagnatori 10,00 euro

                                                                                                                         La presidente

                                                                                                                       M.Grazia Persolja

m.persolja@libero.it

Per informazioni e prenotazioni cell. 3491942152

Foto: Francesco Zanuttin, Marino Cernie in Karlo Ferletic

 

 

19 Luglio 2015
Riflessi dal Territorio

Ex tempore di pittura in Bisiacaria 2° edizione

Domenica 19 luglio 2015 Villa Sbruglio-Prandi, Cassegliano, San Pier d' Isonzo, Gorizia

Regolamento
1) L’Associazione Culturale Bisiaca organizza, con la collaborazione della Pro Loco San Piero, la 2° edizione dell’ex tempore di Pittura “Riflessi dal Territorio”. La manifestazione avrà luogo a San Pier d’Isonzo presso la Villa Sbruglio-Prandi di Cassegliano dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di domenica 19 luglio e si svolgerà nell’ambito della Settimana d’Arte in Villa.
2) Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche su ogni genere di supporto. Il tema dovrà essere liberamente ispirato dal Territorio (la Bisiacaria), purché contenuto nei limiti della decenza.
3) L’iscrizione verrà formalizzata al momento della timbratura e numerazione della tela con il versamento di un contributo di
€10 (comprensivo di pasto). Durante la manifestazione ogni partecipante può esporre fino a cinque delle proprie opere oltre quella timbrata per il concorso, provvedendo di persona alle attrezzature necessarie per l’esposizione ed esonerando l’organizzazione dal rispondere di eventuali danni o furti.
4) Gli artisti interessati devono comunicare la richiesta di partecipazione compilando la scheda allegata (nome, cognome e indirizzo, residenza, telefono, e-mail) facendola pervenire entro lunedì 13 luglio all’Associazione Culturale Bisiaca, Piazza S. Stefano 6, 34077 Ronchi dei Legionari (GO), tel./fax 0481/476107, acbisiaca@virgilio.it.
5) Le opere saranno consegnate entro le ore 18 e dovranno essere munite di apposite attaccaglie.
6) La Giuria, composta da tre persone designate dall’organizzazione, con proprio giudizio insindacabile, segnalerà al termine
della manifestazione le tre opere ritenute più significative, predisponendo se riterrà opportuno una graduatoria di merito. Gli autori delle opere premiate riceveranno in omaggio prodotti tipici locali. Le opere premiate potranno essere lasciate in esposizione presso la Villa Sbruglio-Prandi fino alla conclusione della Settimana d’Arte in Villa. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
7) L’iscrizione al concorso prevede l’accettazione di tutte le norme previste dal regolamento.

 

Associazione Culturale Bisiaca
Piazza Santo Stefano 6
34077 Ronchi dei Legionari (GO)
Tel./Fax 0481 476107
acbisiaca@virgilio.it
www.acbisiaca.it

10 Maggio 2015
OLTRE LA GUERRA: L'ARTE DEL NOVECENTO

Serie di sei (6) appuntamenti dedicati all'analisi dei principali movimenti artistici del Novecento con particolare attenzione a quelli che caratterizzano gli anni della Prima Guerra Mondiale, fondamentali per interpretare la produzione artistica moderna successiva. Nello specifico, all'arte degli anni del conflitto attengono ben tre appuntamenti (dal 2 al 4).

-10/05/2015, 10:30 Gorizia, Palazzo Attems, inaugurazione:
I prodromi dell'arte moderna: Cézanne, Gauguin, Van Gogh

-31/05/2015, 10:30 Gorizia, Musei Provinciali di Borgo Castello:
Nascita del cubismo ed l'inizio dell'astrazione

-12/06/2015, 20:30 Savogna, San Michele del Carso, Gornji Vrh 54, Castello di Rubbia:
La Secessione viennese e l’Art Nouveau, l’Espressionismo tedesco

-26/06/2015, 21:00 Monfalcone/Panzano, piazzetta di via Pisani:
Il Movimento Futurista e quello Metafisico

-04/07/2015, 21:00 Ronchi dei Leg., Villa Vicentini Miniussi, p.za Unità:
Il secondo dopoguerra: Espressionismo astratto, informale, Pop Art americana

-18/07/2015, 21:00 Turriaco, piazza Libertà:
La grande scultura del Novecento

Durata media prevista di ogni appuntamento: 1h20min.

FORMAT incontri dinamici basati sull'approfondimento artistico curato dal relatore, il critico d'arte Giancarlo Bonomo, insignito del premio “Enzo Biagi 2015”, promosso dalla Rai, per la qualità della comunicazione nel settore della critica d'arte.
Eventi caratterizzati dalla commistione di vari generi espressivi (musica, letteratura, recitazione ecc.) ad accompagnare ed intervallare la relazione critica. È previsto che ogni appuntamento, seppur obbedendo ad una struttura comune, sia caratterizzato da interventi di volta in volta diversi, riconducibili o comunque accostabili al tema artistico analizzato.L’iniziativa si inserisce nel programma provinciale delle celebrazioni dedicate all’anniversario della Prima guerra Mondiale.

01 Maggio 2015
Progetto Evo Medio

Evo MedioNell’ambito del progetto ”EVO MEDIO” L’Associazione Culturale Nuovo Lavoro organizza in collaborazione con il Circolo Culturale “G. Mazzini” ENDAS Monfalcone L’ EX TEMPORE “GORIZIA ANTICA” con LABORATORIO ARTE PER I BAMBINI tenuto dall’Artista M.Grazia Persolja

 

Ex tempore -Concorso a tema 
“GORIZIA ANTICA” 
REGOLAMENTO

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti della Regione o provenienti da altre Nazioni, di qualsiasi età. Sono ammesse tutte le tecniche (pittoriche, plastiche, ecc). La manifestazione si terrà il giorno 26 Aprile 2015 con inizio ore 9.30 con la timbratura delle tele e terminerà alle ore 16.30. Alle ore 17.00 seguirà un momento conviviale con un Break/Cena presso un locale del Borgo Castello, al termine del quale verranno assegnati i premi della giuria. Durante l’Ex tempore ogni artista avrà la possibilità di esporre una sua precedente opera al solo fine di far conoscere la propria personalità artistica alla giuria ed al pubblico presente. Tutte le opere del concorso saranno successivamente esposte presso la sala espositiva “ART OPEN SPACE” in via Diaz a Gorizia, dal 04 al 16 Luglio 2015. La valutazione delle opere avverrà da parte di una qualificata giuria nominata dall’organizzazione, il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede Nuovo Lavoro Gorizia dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12. e-mail: gorizianuovolavoro@gmail.com Segreteria Organizzativa tel. 0481.281658 Sig.ra Persolja M.Grazia: cell. 3491942152 Sig.re Gonnelli Fabio : info@gonnelli.eu Sig.re Amboldi Gabriele: cell. 3475937980 
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 24 aprile presso la sede dell’Associazione o con B.B. c/o Banca di Cividale: IBAN -IT63J0548412400046571001863 È possibile effettuare il pagamento della quota di partecipazione anche il giorno stesso della manifestazione, se la presenza è stata precedentemente confermata telefonicamente.

REGOLAMENTO EX TEMPORE 
1) La quota di partecipazione è di € 10 che comprende anche la cena / break.

2) La timbratura delle tele avverrà dalle ore 9.30 alle 10.00, presso il piazzale antistante il Castello di Gorizia. Potranno essere timbrate due tele, ma ne verrà consegnata una sola

 3) L’opera consegnata dovrà essere firmata. Dovrà riportare sul retro della tela il nome cognome, firma, indirizzo, numero di telefono, titolo, tecnica e misure. Per i minori di anni 14 dovrà essere indicata anche l’età.

4) Le opere dovranno essere munite di attaccaglia e non dovranno superare i cm.80x80 (cornice esclusa). Misure superiori non saranno accettate.

5) La consegna dell’opera dovrà avvenire entro le ore 16.30 dello stesso giorno presso lo stesso luogo della timbratura.

6) È fatto obbligo agli artisti di dipingere effettivamente quel giorno e nelle immediate vicinanze del Castello di Gorizia.

7) Le opere premiate rimangono di proprietà dell’Artista; nel caso l’artista lo desideri, può donarle all’associazione.

8) In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente sotto i portici o in altra sede.

9) La sottoscrizione della scheda di partecipazione implica la totale e completa accettazione del presente regolamento.

LABORATORIO ARTE PER I BAMBINI 
Nell’ambito dell’Ex tempore “GORIZIA ANTICA” viene proposto un laboratorio pittorico per i bambini delle scuole primarie tenuto dall’Artista M.Grazia Persolja del Circolo Culturale “G. Mazzini” ENDAS di Monfalcone. I bambini parteciperanno gratuitamente alla manifestazione e saranno tutti premiati alla fine del Laboratorio.

1) Si richiede la presenza di un genitore o di altra persona che accompagni il minore.

2) Tutto il materiale per il Laboratorio Pittorico sarà fornito dall’organizzazione, ad esclusione del supporto rigido su cui appoggiare l’elaborato durante lo svolgimento del laboratorio.

3) Inizio laboratorio ore 10.30 fino ore 12,30.

4) Le iscrizioni sono aperte fino il giorno 24 aprile.

PREMI E RICONOSCIMENTI 
I° premio: € 250 con targa. 
II° premio: € 150 con targa. 
III° premio: € 70 con targa.

Segnalazioni ed eventuali ulteriori premi verranno assegnati dall’Organizzazione su indicazione della Giuria.

==================================

Pur garantendo un presidio di sorveglianza, l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, smarrimenti e danni di qualsivoglia natura che dovessero verificarsi durante tutta la durata della manifestazione. Le opere che non saranno ritirate entro il 16 Luglio 2015 diverranno di proprietà dell’Associazione.