Seguici sulla pagina Facebook Arte Bisiaca

Progetto

IL PROGETTO ARTISTA

 

Il sito è il risultato del progetto 'Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacaría', istituito nel 2001 dalla Pro Loco Turriaco allo scopo di raccogliere le testimonianze delle numerose e fiorenti espressioni artistiche maturate nel territorio compreso tra i fiumi Timavo e Isonzo.

Il lavoro, che nelle prime fasi era stato seguito dal compianto Professor Tino Sangiglio, è attualmente coordinato da Sergio Gregorin con la supervisione del critico Giancarlo Bonomo. Vi confluiscono le informazioni raccolte ed inviate dagli artisti stessi, per ognuno dei quali sono disponibili in rete un'annotazione critica, i dati biografici ed un elenco cronologico delle principali esposizioni realizzate, ma soprattutto un'interessante galleria nella quale si può trovare una dettagliata ed esauriente raccolta di opere che testimoniano la produzione ed il percorso artistico realizzato da ciascun artista.

La cura del portale e affidata ad un'affiatata squadra di volontari della Pro Loco Turriaco: Graziella Sgubin per la fotografia e Piera Mauchigna per la post produzione e l’aggiornamento dei dati.

Al momento sono consultabili le schede di ben 100 artisti ma è di prossima definizione il materiale riguardante un'altra decina di nomi. Se condizione essenziale per l'iscrizione all'Archivio è quella dell'appartenenza a vario titolo dello spazio geografico della Bisiacaria, per il resto non vi sono preclusioni all'accettazione degli artisti purché ne venga dimostrata l'attività espositiva. Non vi sono quindi criteri selettivi di merito o di altra natura, così come fa ogni biblioteca degna di questo nome nella quale sono conservati  libri e pubblicazioni che non obbediscono a scelte o selezioni predefinite.

L'auspicio è che questo scambio di informazioni che si è ormai instaurato tra la Pro Loco Turriaco e gli artisti bisiachi si consolidi e possa ampliarsi nel tempo, in modo da promuovere e valorizzare in maniera ancor più efficace l'arte di questo lembo di terra isontina.